QUANDO / WHEN : DA MARZO A INIZIO NOVEMBRE
DURATA / DURATION : 3 GIORNI
LUOGHI D'INTERESSE / INTRESTING SITES : PISTOIA, PISA, LUCCA E VINCI
PRENOTA ORA / BOOK NOW
Weekend in Toscana: Pistoia, Pisa, Lucca e Vinci
Lonely Planet incorona Pistoia: tra le 10 città da visitare al mondo.
La città toscana è l’unica nel nostro Paese a entrare nella classifica 2017, anno in cui è stata la Capitale italiana della cultura.
È la città del blues, dei vivai, di opere d’arte meravigliose e itinerari ancora inesplorati, della buona cucina, delle tradizioni e della vicinanza a Firenze, Lucca, Pisa e Siena: per questo Pistoia è stata inclusa nella classifica delle dieci città al mondo assolutamente da visitare. E’ l’unica città del nostro Paese a essere entrata nella top 10, insieme a Los Angeles e Bordeaux.
1° Giorno: Pistoia
Arrivo dei partecipanti presso la struttura scelta previsto in mattinata. Sarete accolti dal nostro personale, che vi seguirà per questo weekend. Le nostre sistemazioni sono prevalentemente dimore storiche inserite in un contesto che vi permetterà di vivere una “Experience“ indimenticabile .
Incontrerete la nostra guida , che vi accompagnerà della visita di Pistoia, durante la quale avrete modo di conoscere la storia di questa città, con le sue opere, le piazze i vicoli e le tradizioni.
I partecipanti pranzeranno in un tipico locale, dove inizieranno a degustare i piatti tipici toscani. Si prosegue nel pomeriggio per la visita della città.
Rientro in hotel.
Cena prevista in un tipico agriturismo con la degustazione della famosa “Bistecca alla Fiorentina“, accompagnata dal buon vino toscano.
Pernottamento
2° Giorno: Pisa e Lucca
Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida; bus privato e partenza per la visita di Pisa e Lucca.
Pranzo in ristorante tipico toscano.
Nel pomeriggio rientro in Hotel e preparazione per la COOKING LESSON.
Una conviviale cena tra i partecipanti per la degustazione dei piatti preparati dal gruppo sarà l’occasione per condividere l’esperienza.
Cena e Pernottamento.
3° Giorno: Vinci e le orme di Leonardo
Colazione in hotel e partenza in mattinata per il piccolo borgo di Vinci, che ha dato i natali al genio di tutti i tempi: Leonardo. Visita alla Chiesa in cui Leonardo fu battezzato nel 1452, per vedere la fonte battesimale e la chiesa che per prima accolse il neonato Leonardo.
Interessante sarà vedere realizzate alcune sue invenzioni visitando il museo che si trova nel cuore del piccolo borgo: il “Museo Leonardiano” in piazza Conti Guidi, dove troveremo orologi meccanici, macchinari da cantiere e molto altro ancora.
Altra tappa all’interno del Castello dei Conti Guidi dove è situato un altro museo in cui troveremo altri esempi di macchine leonardesche, sia di uso scientifico che di ingegneria bellica.
In seguito, un coffee break nella piazza, occasione per ammirare il meraviglioso panorama collinare tipico toscano.
Appena pochi minuti di viaggio attraverso uliveti tipici di questa terra ed arriviamo ad Anchiano, dove dal 2012 è stata riaperta la casa-museo in cui si racconta la biografia dell’artista, che potremo vedere anche sotto forma di ologramma mentre ci racconta la sua storia.
Continueremo il nostro incontro con questo personaggio recandoci nella casa in cui nacque la madre di Leonardo: Caterina. Degustazione di tre vini prodotti dall’azienda agricola che si affaccia su una meravigliosa vista panoramica su Vinci.
Nel pomeriggio rientro in Hotel e partenza per il luogo di origine dei partecipanti.