PISTOIA Capitale della Cultura 2017

Pistoia città di tutti ,una città a misura d'uomo,capace di colpire chi l'attraversa.

Villa Parri

Residenza Storica di Charme in Toscana

Pistoia, novità del turismo in Toscana

Di fondazione romana Pistoia è uno dei capolugohi di provincia della regione Toscana, situata ai margini dell’Appennino Tosco-Emiliano nei pressi del torrente Ombrone. Questa città venne anticamente fondata nel II secolo a.c. dai Romani ed aveva nome Pistoriae. Nel XII secolo divenne libero comune ed un potente centro commerciale e militare. Nel XIV secolo perse però la propria importanza sottomettendosi al dominio di Firenze e Lucca. Nel XVI secolo Papa Clemente VII fondò il Granducato di Pistoia governato dai Medici che successivamente venne annesso al Granducato di Toscana.

 

Pistoia è una delle novità degli ultimi anni nel panorama turistico Toscano. Dopo le più famose Firenze e Siena, Pistoia insieme ad altre realtà del nostro territorio come Lucca (a soli 30 km da Pistoia) da tempo ormai sale nell’indice di gradimento dei turisti italiani e stranieri che vogliono scoprire le meraviglie della Toscana.

 

Pistoia si pone infatti come uno strategico punto di partenza per la scoperta delle perle della Toscana, situandosi a pochissimi km dalle città d’arte come Firenze Pisa e Lucca. Sia il mare, con la famosa Versilia, che la montagna, con le bellezze dell’Abetone, distano a meno di un ora di macchina

pistoia-battistero pistoia-la-facciata-della-cattedrale-di-san-zeno